Coltiviamo il valore

Anima green Blog

di Francesco Tassone
La valle dei calanchi: un agriturismo olistico in una valle etrusca!
Mi fa piacere condividere questo video nato dalla voglia di far conoscere questo agriturismo che si trova nel cuore di una splendida valle Etrusca in provincia di Viterbo. Un luogo magico con persone speciali che lo abitano e lo rendono adatto a chi ha voglia di prendersi del tempo per se stesso e ritrovarsi nell’armonia della natura e di quelle cose semplici e raffinate che ben si coniugano alle necessità più intime della nostra anima Green. Conoscenza, leggerezza e ispirazione. Tutto ciò che è Green e tutto ciò che è Anima ci interessa. Soprattutto se può esserci utile per migliorare la qualità della nostra vita!!!! Se anche tu hai lo stesso interesse… ISCRIVITI ALA CANALE basta un click!

 

 

L'AMBIENTE SIAMO NOI !!!

In questo video i ragazzi ed il docente si pongono in discussione e rispondono onestamente e sinceramente alle domande che reciprocamente si sono posti. Non il solito video. In 20 minuti viene sintetizzata l’essenza di tutto il corso che è durato tre giorni ed ha affrontato non soltanto le tematiche legate alla prevenzione dell’erosione, del dissesto idrogeologico e del rischio ed alla sicurezza in agricoltura Si è aperto un dialogo sulle tematiche fondamentali della vita per arrivare a comprendere come il nostro stile di vita impatta sulle tematiche legate all’ambiente ed ai cambiamenti climatici. L’impegno agro-climatico ambientale è una questione non solo aziendale ma anche personale.

IL BUSINESS DELLE MICORALGHE

APPROFONDISCI IL BUSINESS SUL SITO: 

www.alghitaly.it

Il primo canale in Italia, realizzato da un esperto del settore, dedicato a chi desidera distinguersi, rapidamente e senza troppa fatica, come imprenditore agricolo professionale. Una guida anticrisi, completa, utile, e facilmente attuabile. Con estrema semplicità e grande passione, l’agronomo esperto ti accompagna per mano, lungo un percorso consolidato ed estremamente efficace, per creare e gestire oggi, la tua attività a contatto della Natura Francesco Tassone, agronomo, figlio d’arte, si occupa da oltre 25 anni di consulenza e progettazione in materia agraria, ecologica e forestale in Italia e all’estero. Quello che trovi in questo canale, è l’essenza del metodo, che ha utilizzato per aiutare migliaia di imprenditori , a trasformare il loro sogni, in imprese di successo

Anima Green Channel

Conoscenza, leggerezza, agricoltura, ambiente arte e ispirazione.
Tutto ciò che è Green e tutto ciò che è Anima ci interessa. Soprattutto se può esserci utile per migliorare la qualità della nostra agricoltura, dell’ambiente in cui viviamo, della Vita che ogni giorno respiriamo!!!

La chiarezza, la passione ed il metodo per diventare un imprenditore agricolo di successo!

In questo video Francesco Tassone introduce il metodo dei sette passi parlando degli aspetti che lui ha scoperto essere fondamentali per avviare con successo un impresa agricola oggi.
Il metodo dei sette passi lo puoi trovare ben espresso nel libro:
I sette passi dell’imprenditore agricolo di successo.

Green Culture - book for children -the king and the Tree

Learn more:

click here

Impariamo a fare le palline d'argilla!

Le palline d’argilla sono una pratica inventata da Masanobu Fukuoka e rappresentano un modo veloce ed efficace di spargere i semi anche nei luoghi più impervi e difficili da rinverdire. Fukuoka ne consiglia il lancio anche dagli aerei nei luoghi aridi e molto ampi, come ad esempio le zone desertificate o a rischio desertificazione. Ci sono vari metodi per preparale. un metodo semplice è quello di riempire un cucchiaio colmo di semi ogni 5 chili di argilla, poi acqua quanto basta per ottenere un impasto omogeneo. Si selezionano semi diversi, possibilmente di piante autoctone o comunque adatte alla zona dove verranno distribuiti, e si uniscono all’argilla (preferibilmente argilla rossa) in un secchio o in un contenitore capiente, mescolando bene.Si amalgama il tutto con l’acqua, poi si porta l’impasto su comodi tavoli da lavoro; si formano quindi delle palline (ciascuna delle quali conterrà una certa quantità di semi che si saranno ben distribuiti), che poi vengono sistemate su un telo per farle essiccare. Una volta asciugate, saranno pronte per essere sparse dove si vuole che attecchiscano i semi.

Il santuario di Polsi - Oltre i preconcetti!

In questo video si racconta un’esperienza di un pellegrinaggio nel Santuario di Polsi. Il potere spirituale di questi luoghi emerge dalle immagini di Natura che fanno da sfondo alle testimonianze dei pellegrini. Anima Green è conoscenza, leggerezza e ispirazione. Tutto ciò che è Green e tutto ciò che anima ci interessa! Soprattutto se può esserci utile per migliorare la qualità della nostra vita!!!! Se anche tu hai lo stesso interesse iscritti al Canale. basta un click!

 

Agricoltura Naturale: le grandi rivoluzioni sono fatte di piccoli gesti quotidiani!

In questo video Francesco Tassone esprime quanto a volte le grandi trasformazioni dipendano dai piccoli gesti quotidiani. Con esempi semplici, e con dati verificati, ti porta per mano a comprendere che anche tu puoi fare qualcosa per prevenire la desertificazione e contrastare cosi la grave distruzione della flora mediterranea a causa dei gravi incendi boschivi che si stanno verificando in Italia in questi ultimi anni.
Le palline d’argilla sono una pratica inventata da Masanobu Fukuoka e rappresentano un modo veloce ed efficace di spargere i semi anche nei luoghi più impervi e difficili da rinverdire. Fukuoka ne consiglia il lancio anche dagli aerei nei luoghi aridi e molto ampi, come ad esempio le zone desertificate o a rischio desertificazione. Ci sono vari metodi per preparale. un metodo semplice  è quello di riempire un cucchiaio colmo di semi ogni 5 chili di argilla, poi acqua quanto basta per ottenere un impasto omogeneo. Si selezionano semi diversi, possibilmente di piante autoctone o comunque adatte alla zona dove verranno distribuiti, e si uniscono all’argilla (preferibilmente argilla rossa) in un secchio o in un contenitore capiente, mescolando bene.Si amalgama il tutto con l’acqua, poi si porta l’impasto su comodi tavoli da lavoro; si formano quindi delle palline (ciascuna delle quali conterrà una certa quantità di semi che si saranno ben distribuiti), che poi vengono sistemate su un telo  per farle essiccare. Una volta asciugate, saranno pronte per essere sparse dove si vuole che attecchiscano i semi.
Quello che trovi in questo canale, è l’espressione piena e poliedrica di un forte sentire Green!

Bergamot: the secrets of Bergamot!

This video explores the secret of bergamot!
How the bergamot can become real Green Gold? How can we be able to generate Value in the ecosystem and in our life by  using it as a Philosopher’s Stone?
Take the chance to learn many aspects of this special fruit, and see the special ecosystem where it lives.
Bergamot Oil Benefits are many. I like to inform you about this aspects. Take a look:

  • Acts as an anti-depressant and stimulant
  • Lowers cholesterol
  • Carries antiseptic properties
  • Natural perfume and deodorant
  • Reduces fever
  • Relieves pain
  • Cures insomnia
  • Aids gigestion
  • Reduces scars
  • An effective antibacterial and antiviral agent
  • Flushes out toxins from the body
  • Maintains oral health
  • Kills intestinal worms
  • Treats cramps
  • Treats UTI
  • Speeds up healing process
  • Protects our body from fungal infections
  • Good for our organ system
  • Treats respiratory disorders
Microgreen. Scopri come si fanno e cosa li rende davvero speciali.

i Microgreens, in italiano micro ortaggi, sono una nuova classe di verdure considerate alimenti funzionali cioè naturalmente ricchissimi di molecole protettive per l’organismo. Eletti super-food del futuro dalla ricerca scientifica per le alte densità rilevate di vitamine, sali minerali, enzimi e antiossidanti, fino a centinaia di volte superiori alle stesse varietà mature! Veri e propri assi nella manica dei più grandi chef di tutto il mondo, sono piccoli coloratissimi gioielli, ricchi di sapore e glamour, con cui trasformare i più semplici piatti in raffinatissime presentazioni.

Scopri di più sul sito:

http://www.mymicrogreens.it

 

La Missione dell'Ecosistema

Il video prende spunto dal libro omonimo pubblicato da Francesco Tassone:
La missione dell’ecosistema.
Il video girato nella valle dell’Amendola (comune di Condofuri, provincia di Reggio calabria) esplora, in modo insolito,  come gli ecosistemi si evolvono e sul perché è importante comprendere che la loro evoluzione, non è disgiunta da quella dell’essere umano, piuttosto è strettamente interrelata. In particolare, le preziose informazioni qui incluse, sono destinate a raggiungere quel tipo di persone che, per motivi diversi si trovano o si troveranno impegnate a interagire con gli ecosistemi a più livelli. Il lavoro di consulenza sugli ecosistemi, sarà infatti sempre più materia di riferimento, per affrontare la crisi ambientale oltre che quella economica e sociale, che dalla prima derivano. Sempre più, nel corso del tempo, l’Essere umano entrerà in una condizione esistenziale, che sarà imprescindibile da una relazione consapevole con gli ecosistemi. Quello che segue dunque, vuole essere una guida sicura all’approccio relazionale e ad una consapevole selezione delle condizioni, che possono rendere questa relazione uomo – ecosistema particolarmente efficace, nel favorire una corretta evoluzione, oltre che una migliore interpretazione dei meccanismi di funzionamento.
La missione di un ecosistema ha bisogno della felicità per riconoscersi. E la felicità ha bisogno di un approccio rigoroso per la sua coltivazione. Tale approccio non può in alcun modo essere messo da parte e non può neanche dimenticare le regole che lo sottendono:

  • non si conosce la felicità se non la si sperimenta;
  • l’esperienza della felicità è la conferma di una serie di scelte;
  • le scelte ispirate dalla felicità sono le uniche vere scelte;
  • non si può abbandonare la felicità senza conoscere il deserto della disillusione;
  • non esistono altri ecosistemi che non siano quelli della felicità e quelli della disillusione;
  • scegliere di volta in volta a quale dei due appartenere è la vera scelta che dobbiamo fare;
  • ricordarsi di essere felici è il primo dovere di ogni essere umano;
  • il diritto alla felicità, non è qualcosa cui si deve aspirare, piuttosto è qualcosa cui si deve aderire;
  • esiste una sola via per la felicità, che è quella di viverla, momento per momento.

Abbandona ogni altra ambizione che non sia aderente alla felicità;
il segreto di una vita felice è racchiuso nello stile di vita;
il segreto di un ecosistema felice è racchiuso nel suo ciclo biologico;
l’interazione tra queste due felicità dovrebbe essere la base della vita sulla terra;
il compito dell’uomo, è quello di mettersi in una relazione consapevole con l’ecosistema;
il compito dell’ecosistema, è quello di amplificare le potenzialità di ogni intenzione umana onde farne comprendere la portata e la polarità;
lo sfasamento temporale delle manifestazioni eco-sistemiche, rispetto alle intenzioni umane, è condizione evolutiva fondamentale;
è con l’ecosistema che l’uomo comprende il mistero della sua felicità appieno ed è con l’uomo, che l’ecosistema può realizzare, la sua più importante missione sulla Terra.

Non perdere altro tempo, Tu puoi fare una vera, enorme differenza per l’ambiente in cui vivi e per l’intero pianeta: Guarda il video e acquista il libro, leggi e assorbi per intero la missione del tuo ecosistema di riferimento!!!

Fare rete in agricoltura!

L’impulso spontaneo a fare rete con altri imprenditori agricoli, che investono nello stesso settore produttivo, viene quasi sempre frenato da logiche limitanti e controproducenti. In questo Video Francesco Tassone fa chiarezza su questi aspetti mettendo in evidenza come l’elemento per distinguersi non dovrebbe essere il prezzo…. Seguilo con attenzione, qui trovi degli spunti davvero interessanti, per ripensare alla tua attività, con una nuova luce e intravedere così, nuovi possibili orizzonti.

Questa playlist del canale anima green nasce e si sviluppa su ispirazione del libro i sette passi dell’imprenditore agricolo di successo: https://www.amazon.it/dellimprenditor…Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.

Il mare parla ? Ha una voce?

Un vero approccio Green tra noi è il mare viene esemplificato in questo video. E’ affascinante quello che racconta Giovanni La Gatta del mare. Quello che ha compreso è tanto e lo condivide con semplicità, competenza e ironia.

Oltre la natura

In futuro, nessuna attività professionale sarà disgiunta dal ruolo evolutivo di ciascun essere. In tal senso l’interazione di esseri diversi sarà connessa intimamente dal filo sottile di questa interconnessione e, possiamo dire, missione comune. Questo video, girato a pietra Kappa nel comune di san Luca in provincia di reggio Calabria, ne esplora le straordinarie potenzialità e offre una rilevante e concreta prospettiva evolutiva.
Per questo motivo non sarà possibile operare con la natura senza comprendere cosa c’è oltre questa. Così come non sarà possibile parlare di sistemi innovativi ed ecologici se non s’interpreta il ruolo evolutivo che ciascun ecosistema, preso di volta in volta in considerazione, ha da portare a termine. Ecco che ogni cosa, ogni modalità, ogni piccola o grande esperienza viene collegata a questa necessità specifica che si trasforma dunque in una normale attività di consulenza. Un tipo di consulenza in cui il consulente non è più solo al servizio di una parte ma, piuttosto, i suoi clienti divengono sia l’ecosistema che colui che vuole usufruirne a fini produttivi o migliorativi. Ecco che la natura e l’uomo si ritrovano a collaborare in quanto entrambi hanno compreso come sia l’uno che l’altra siano legati da uno specifico compito da portare a termine. E sono fortemente collaborativi a seguito della presa di consapevolezza di come il benessere dell’uno sia interrelato a quello dell’altro. Null’altro è necessario. Come null’altro dev’essere considerato che non sia questa relazione come emanazione della Vita che ha come intendimento quello di favorire una spontanea collaborazione consapevole tra l’istinto e la consapevolezza, tra la natura e l’uomo. In tale forma di collaborazione si realizza il vero tornaconto di tutti gli ecosistemi e si ripristina l’armonia di tutti i sistemi viventi.
La stessa forma di collaborazione che puoi esercitare tu adesso, nel tuo piccolo, leggendo il libro, Oltre la natura, che ha ispirato questo video.
Non rimandare oltre, se hai interesse in questi argomenti, erudisciti, e soprattutto assorbi le informazioni che ti servono per attivarti seriamente nella direzione di ciò che la tua professione sta per diventare. Non rimandare l’occasione che hai adesso. Sii tra i primi, dai l’esempio!I l senso di questo video girato a pietra kappa, è quello di fornire una base su cui incentrare i futuri studi e approfondimenti sugli ecosistemi. Esso vuole fornire il senso del nuovo paradigma da applicare alla relazione dell’Uomo con la Natura.
Il video è girato e montato da Aspromedia productions.

Iscriviti al nostro Canale You Tube

Iscriviti al nostro Canale You Tube Anima Green Channel per essere sempre aggiornato su tutte le novità!

Il segreto delle coltivazioni prodigiose

Il segreto delle coltivazioni prodigiose

Ma come faccio a capire quello che posso fare sui miei terreni? Come faccio a fare qualcosa che sia veramente buono e prodigioso? Che mi dia soddisfazione? Ho sentito dire di un agricoltore in messico, un tale che si chiama Don José Carmen Garcia Martinez che produce cavoli di 45 chili, foglie di bietola lunghe 1 metro e mezzo, piante di mais che raggiungono un’altezza di 5 metri, 150 tonnellate di cipolle per ettaro invece delle 16 tonnellate medie e altro ancora…

leggi tutto
Il primo passo del “Codice della Natura”

Il primo passo del “Codice della Natura”

C’è un codice della Natura? Esiste un modo per attivare una relazione avvincente? C’è un modo per ascoltare ciò che non si sente?
Figliuolo si può fare, anche adesso, nel presente!
Esiste una ricetta che non usano in tanti. In latino: “recus” è indietro e “procus” è avanti. Ciò che va la – poi torna qua! Il primo passo è fatto di semplici gesti di Reciprocità!!!

leggi tutto
La gioia Verde e la monetina marrone

La gioia Verde e la monetina marrone

“Perché diamine mettermi a scrivere un libro così?” Eppure, non è stato possibile fare diversamente. Mentre scrivevo, la logica che ne derivava, era così calzante, così stringente, fluida, che io stesso, sul piano sostanziale, non sono riuscito, in alcun modo, ad oppormi. A nulla sono valse riflessioni del tipo: “ma a chi può interessare una prosa poetica dal sapore di fiaba ecologica? …

leggi tutto
PSR 2014-2020: Opportunità per gli agricoltori

PSR 2014-2020: Opportunità per gli agricoltori

L’Europa conta un patrimonio agricolo e rurale notevole, il quale rappresenta il 90 % del territorio dell’Unione Europea, dove vivono il 57 % della popolazione(1). Agricoltura e silvicoltura rappresentano le principali attività eseguite in queste zone svolgendo una funzione importante, per quanto riguarda la gestione delle risorse naturali e lo sviluppo socioeconomico…

leggi tutto
Guida alla Progettazione Integrata

Guida alla Progettazione Integrata

L’attività progettuale ha in sé magia, potere e libertà. Magia, perché la realizzazione di un progetto è la concretizzazione di un’idea-sogno, potere, perchè crea nella realtà ciò che si desidera e, libertà, perché tale è lo stato d’animo che ne consegue dall’esercitare l’attività che si è scelta e di si è pienamente responsabili. Il consulente progettista, in tal senso, ha il grande privilegio di adoperarsi al servizio di tali possibilità. Questo libro nasce dal desiderio di voler…

leggi tutto

Non vediamo l’ora di conoscerti!

Dicci in cosa possiamo aiutarti!