COLTIVIAMO il SUCCESSO.

Francesco Tassone

Agronomo e Green Coach

Chi è Francesco Tassone, agronomo e green coach?

Francesco Tassono - Agronomo e green coach

Francesco Tassone
Agronomo e Green Coach

Francesco Tassono - Agronomo e green coach

Mio pardre, Luigi Tassone
Agronomo

Ho appreso la mia professione da mio padre. Quando ero bambino lo accompagnavo ai sopralluoghi che faceva nelle aziende agricole. All’inizio lo accompagnavo perché mi piaceva stare con lui. Aveva un modo speciale di fare il suo lavoro eppure allora non me ne accorgevo. Forse perché ci sono cresciuto dentro. Davo per scontato il suo amore per la Natura e la sua passione nell’aiutare gli altri. Eppure li avevo dentro tant’è che mi sono presto laureato in agraria ed ho conseguito diverse specializzazioni e master. Ho avuto tanti maestri e insegnanti in Italia e all’estero: cercavo qualcuno che lo superasse, ma, alla fine, restavo sempre con l’amaro in bocca. Nessuno era come lui. Lui aveva capito il metodo per trasformare un terreno agrario in un’impresa agricola, una persona comune in un imprenditore agricolo di successo… e un giovane arrogante in un professionista appassionato. Lo sapeva fare e lo faceva con estrema naturalezza.

Un giorno, in cui mi vide particolarmente stanco, in auto, mi disse: forse questo mestiere è troppo pesante per la tua età, forse la libera professione non è per te. Saltare da un progetto all’altro, aiutare le persone a superare i loro problemi, a scoprire cosa possono produrre e come migliorare le loro produzioni. Forse non fa per te passare tanto tempo in campagna e in montagna per approfondire la conoscenza della Natura e sapere come interpretare i cicli biologici a tuo favore. All’inizio quasi mi piaceva quella cantilena rinfrancante. Poi quando continuò a dire: Forse non fa per te trasformare idee in progetti, gestire le frustrazioni e preoccupazioni altrui per farle diventare perizie di successo, scorgere nel terreno sterile e abbandonato la fiorente azienda che potrebbe realizzarsi. Forse hai bisogno di un posto fisso. Iniziai a innervosirmi ma lo lascia fare. E continuò… con un elenco lunghissimo di attività che iniziavano con la frase: forse non fa per te lavorare sino a notte fonda o mettere da parte alcune passioni per fondarne una più potente di tutte… e avrebbe continuato all’infinito se non l’avessi bloccato urlando: E invece no! Non è come dici. Queste sono esattamente le cose che amo fare . . . e che farò!

Le parole uscite con veemenza dalla pancia erano come la lava ardente di un vulcano.
Fu così che arrivò la consapevolezza. E che misi il turbo in quello che già facevo. Abbiamo collaborato intensamente. Per anni.
Lui metteva enorme sapienza e io valanghe di energia. Abbiamo spesso avuto grandi successi e soddisfazioni. E anche grandi dispiaceri, sconfitte e delusioni. É così che ho accumulato una grande esperienza. Quella stessa che oggi voglio trasferirti attraverso i libri, i corsi e le consulenze contenute in questo sito.

Cosa dicono di lui?

Francesco Tassone bambino

Un agronomo ancora inconsapevole di esserlo… ancora per poco!

Francesco Tassone è una persona da conoscere. É quel tipo di persona che ti lascia qualcosa di prezioso in pochi istanti di conversazione. Standogli accanto ti accorgi che ha una grandissima esperienza di vita che mette al tuo servizio. E lo fa con grande semplicità e con chirurgica efficacia. Ama aiutare gli altri e adora la Natura. Si è laureato in scienze agrarie a pieni voti, si è abilitato alla professione e si è poi specializzato in economia agraria e ambientale, in comunicazione strategica e in materie ecologiche con diversi master di eccellenza in Italia e all’estero (Napoli, Assisi, Roma, Milano, Viterbo, Los Angeles, Encinitas, Cusco, Nuova Delhi …).
Eppure lui dice che la sua migliore formazione, quella più rigorosa e significativa l’ha fatta accanto a suo padre Luigi.
Francesco è un agronomo, figlio d’arte. Viaggia molto, scrive ancor di più, adora insegnare e ascoltare la Natura. Vive in Calabria. Crede che oggi sia il posto più interessante del mondo. E forse ha ragione. Trascorre il suo tempo libero con la sua famiglia. Ha una consorte straordinaria ed una bimba bellissima che lo onora ogni giorno di chiamarlo papà.
Ha realizzato innumerevoli progetti aiutando migliaia di imprenditori agricoli a creare imprese agricole di successo. É stato consigliere di un Ministro dell’Agricoltura, consulente di tribunale, di numerosi enti pubblici e privati, amministratore giudiziario, perito istruttore demaniale, responsabile regionale di un centro di assistenza agricola, presidente di società di capitali e di persone operanti nel settore della green economy, docente universitario, consulente dello sviluppo personale, insegnante master di Yoga e molte altre cose. Ha esplorato diverse aree del pianeta, camminato lungo montagne, attraversato fiumi, dormito sotto le stelle, scritto più di 10 libri, praticato molti sport anche a livello agonistico ed ha conosciuto diverse persone straordinarie. E ne ha aiutate molte di più a ritrovarsi e realizzarsi.

Quando ami aiutare gli altri lo fai a prescindere che siano imprese in difficoltà o persone in una fase difficile della loro esistenza. Lo puoi fare e lo fai. E così che spesso gli senti dire.
Ha formato un team di persone esperte che offre servizi di consulenza rigorosi e innovativi a quegli imprenditori agricoli che hanno un cuore aperto e una mente giovane e brillante. Crede che oggi nel mondo le imprese agricole abbiano un’opportunità senza precedenti. Crede negli imprenditori agricoli che vogliono distinguersi nel creare nuovi business di successo. Crede nelle professioni green e in quei professionisti che vogliono distinguersi sul mercato per capacità, carisma e professionalità. È convinto che ci sia una rivoluzione rurale ed ecologica in atto. E che questa rivoluzione possa essere affrontata con successo in Italia. Ha capito che la Natura tutta ha cambiato ritmo e che oggi è possibile relazionarsi con lei in modo efficace e costruttivo. Crede che l’uomo che rispetta la Natura ne può conoscere il suo potere e volgerlo a suo favore, a favore dei suoi simili e di tutti gli esseri viventi. Sa che le cose stanno cambiando e sa molto bene che accorgersi del cambiamento in atto significa realizzarsi come imprenditori e come uomini e donne di successo.
Per questo ha creato dei corsi innovativi e straordinari.

E soprattutto ha capito che nell’aiutarti, aiuta se stesso e l’intero pianeta e tutti gli esseri a migliorarsi. Le sue più struggenti passioni risiedono nell’opportunità di crescita che vuole offrirti, sapendo che non esiste la scarsità per chi condivide l’abbondanza.

Vuoi saperne di più?

Segui FRANCESCO TASSONE su FaceBook

Cosa dice di se?

Durante un’intervista dopo la presentazione del suo libro Ecologia Consapevole ha risposto in questo modo:

“Amo definirmi un umile agronomo.

Ho due passioni struggenti.

La Natura.

E la Parola.

La Natura è un Ailanto. Uno spazio dove perdersi e ritrovarsi. Un luogo sia interno che esterno. Un ambiente da Esplorare. Ascoltare. Raccontare. É un tempo dove esistere. Un mistero insondabile dove stupirsi. Gioire. E abbandonarsi.

La Parola è una Brezza che fa’ suonare le foglie dell’Ailanto d’estate. É la voce della Terra. É l’Abbandono che si fa Consapevole. É la Gioia che si fa Responsabile. Condivisibile. É l’incontro di un cuore e di una foglia.

La mia professione nasce dall’incessante necessità di unire queste due passioni. É il cuore che si fa calamaio e la foglia che si fa penna. É l’incontro di un cuore e di una foglia che si fa parola. La parola che si fa progetto. Che si fa Perizia. Che si fa consulenza. Che si fa Libro. E, a volte, Poesia.”

Non vediamo l’ora di conoscerti!

Dicci in cosa possiamo aiutarti

Contatti